© Gennaro Vitiello 2024-2025
Comunicato Pubblico Ufficiale
‘In piena libertà e coscienza, davanti a Dio e agli uomini, e senza costrizione alcuna, dichiaro di: essere felicemente Vescovo della Prelatura SS. Pietro e Paolo, Roma-Italia; detta Prelatura è Cattolica, Apostolica, ma non sotto la giurisdizione di Roma, non è Ecumenica, non è Ortodossa, non è Protestante (Luterana, Anglicana, Valdese….etc.); professa il Credo Romano (niceno-costantinopolitano), riconosce e dispensa validamente i 7 Sacramenti cattolici, in quanto, secondo la Dichiarazione della S. Congregazione delle Dottrina della Fede, la ‘Dominus Iesus’, al paragrafo 17, …siamo vere Chiese particolari (a tal uopo è superfluo citare la Lumen gentium e l’Unitatis Redintegratio’); fa propri i Pronunciamenti dogmatici e il Concilio Vaticano II; non accetta, ripudia, condanna e disconosce, per l’altissimo valore criminale, le Crociate, l’Inquisizione e le scomuniche che considera strumento di terrorismo e di morte fisica, sociale e psicologica.
Tale dichiarazione vale ad evitare eventuali, e mai promossi nemmeno involontariamente, confusioni, equivoci di sorta, fraintesi; ha valore ‘erga omnes’.
Tanto dovevo davanti a Dio, alla sua Chiesa, e davanti agli uomini di buona volontà, a onore, lode e gloria della SS. Trinità, Padre✞Figlio✞Spirito Santo.
Mons. Gennaro Vitiello
© Gennaro Vitiello 2024-2025